Il matrimonio di William Beaumont e Nellie Furber

In tempi di guerra era pratica comune celebrare matrimoni tra giovani promessi sposi in occasione di licenze dal fronte. E’ questo il caso del matrimonio tra il driver William Beaumont e la sua fidanzata Ellen Luisa Furber, detta Nellie. Una storia che posso raccontare grazie alle informazioni e alle immagini che mi sono state fornite da Michael Thorpe. Nellie era sua nonna.

La cerimonia si è svolta il 27 giugno 1916 nella chiesa di Wimborne Minster, nel Dorset. I testimoni erano stati William R. James, un cugino della sposa, in divisa da marinaio nella foto di rito, e Beatrice Mary Cox.

Dopo la licenza matrimoniale William è tornato al fronte, prima in Francia e infine in Italia, dove ha trovato la morte il 28 ottobre 1918, primo giorno dell’offensiva finale lanciata dal contingente britannico sul basso Piave, nella zona delle grave di Papadopoli. Nellie ha solo potuto aspettarlo a casa, dove è stata raggiunta dalla tragica notizia.

Ha tuttavia voluto dare un appuntamento al suo amato marito facendo incidere nella lapide della sua tomba al cimitero britannico di Giavera del Montello questa frase:

At rest, parted only a while to meet again your darling wife Nellie.

resta in pace, separati solo un po’ per ritrovarsi. la tua amata moglie Nellie

Un incontro che entrambi hanno dovuto attendere a lungo, perchè Ellen Luisa Furber, detta Nellie , è morta nel 1978 alla veneranda età di 89 anni.

Foto di gruppo il giorno del Matrimonio, 27 giugno 1916
Gli sposi William e Nellie
La lapide di William Beaumont al Giavera British Cemetery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.